Roma, 09 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – da congedatifolgore.com – E’ il 33o comandante della Folgore. (Segue articolo). – La mattina del 6 Settembre il generale Rodolfo Sganga ha ceduto il comando all’amico parigrado Beniamino Vergori, con cui ha lavorato in strettissima simbiosi sin da quando il nuovo comandante era il suo capo di stato maggiore.
“Il comando della Folgore non poteva andare ad un Paracadutista migliore” ha detto il generale Sganga nel suo discorso, che ha avuto la qualità e lo spessore della relazione di un amministratore di una grande azienda: risultati conseguiti ed obiettivi futuri e considerazioni strategiche, il cui ingrediente (vincente) principale sono state le qualità degli Uomini che compongono la Folgore e che hanno permesso di raggiungerli.
Il generale Sganga ha fatto due citazioni : la prima all’inizio, leggendo un passo di Bechi Luserna, che racconta il 5 novembre 1942 dei Leoni della Folgore, commovente ed indicativo dello spirito che animava quegli Uomini e in chiusura quella di Frattini, che comandava i “Leoni” in Africa, il quale dipinse con alcune frasi splendide la personalità forte, resiliente, orgogliosa e combattiva dei paracadutisti.
Altrettanto “pragmatico” il generale Vergori, che ha annunciato la perfetta continuità nella azione di comando, avendo lui stesso vissuto la pianificazione e l’attuazione degli impegnativi programmi di riorganizzazione addestrativa , strutturale ed aviolancistica in “tandem” con il generale Sganga.
Anche il generale Vergori ha esemplificato il suo pensiero sulle qualità che deve avere un leader, usando le parole di Cicerone, che già descriveva nel primo secolo avanti Cristo le caratteristiche di un comandante, che risiedono nella capacità di servire i propri Uomini e di esserne all’altezza. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.congedatifolgore.com/it/il-generale-di-brigata-beniamino-vergori-e-il-33mo-comandante-della-folgore-le-foto/