Aeronautica militare: Targa “Premio città di Loreto” per l’83° Gruppo CSAR del 15° Stormo

 

IMMAGINE  ELICOTTERO MILITARE REALIZZATA DA GIORGIO CIARINI

https://www.giorgiociarini.it/ 

Ancona, 09 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – A ritirare la targa il Colonnello Diego Sismondini, comandante del 15° Stormo di Cervia. Seguiamo. – La mattina dell’8 settembre con la partecipazione del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, in occasione delle celebrazioni della Natività della Beata Vergine Maria, durante le quali l’Aeronautica Militare ha rinnovato la propria devozione alla Santa Protettrice è avvenuta la consegna della targa “Premio Città di Loreto”, che quest’anno ha visto premiato l’83° Gruppo Combat SAR del 15° Stormo di Cervia (RA) che, insieme agli altri Centri SAR dislocati sugli aeroporti di Pratica di Mare (RM), Gioia del Colle, Trapani e Decimomannu (CA), garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca e il soccorso degli equipaggi di volo di velivoli militari in difficoltà, oltre a concorre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi.

In particolare la notte del 6 gennaio 2019, l’equipaggio “d’allarme” veniva attivato per la presenza di un escursionista politraumatizzato in imminente pericolo di vita, bloccato su uno scosceso versante del Monte Barigazzo (MO).

La situazione sanitaria del paziente, l’altitudine, la forte turbolenza e la difficile posizione orografica del punto di intervento, hanno reso il salvataggio estremamente delicato richiedendo ai membri dell’equipaggio di far ricorso a tutte le loro migliori risorse professionali e caratteriali per salvare l’infortunato.

A ritirare la targa il Colonnello Diego Sismondini, comandante del 15° Stormo di Cervia. A suggellare l’evento, a cui ha partecipato tutto l’equipaggio intervenuto la notte del 6 gennaio, il sorvolo della Basilica da parte di due HH-139A in servizio presso il 15° Stormo di Cervia. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aviation-report.com/targa-premio-citta-di-loreto-per-83-gruppo-csar-15-stormo/

Condividi questo post