Cagliari: Presentato il progetto Space Propulsion Test Facility

Cagliari, 07 Feb 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Sarà realizzato un centro di eccellenza tecnologica nel settore della propulsione spaziale. Segue. – Lo scorso 29 gennaio è stato presentato a Cagliari il progetto Space Propulsion Test Facility (S.P.T.F.), relativo alla costruzione di un banco di prova per motori a liquido (Liquid Rocket Engines – L.R.E.) e di un impianto per la realizzazione di componenti in carbon-carbon (C-C) a Perdasdefogu, all’interno del Poligono Sperimentale e di Addestramento Interforze di Salto di Quirra (P.I.S.Q.).

Un investimento stimato in 33 milioni di euro. Il costo complessivo del nuovo insediamento industriale, stimato in 33 milioni di euro, è finanziato da Avio-Group in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico (M.I.S.E.) e la Regione Autonoma della Sardegna. L’infrastruttura sarà gestita dalla società SpaceLab, la nuova partecipata ASI-Avio derivata da ELV.

I lavori riguarderanno una superficie di 66.500 m² (6,5 ettari) presso il P.I.S.Q., attraverso la concessione per l’uso esclusivo e temporaneo di un’area militare conosciuta come “Sa Figu”, posta all’interno del demanio Ministero Difesa del poligono.

È solo grazie a questo accordo firmato nel 2019 che Avio spa ha potuto individuare un luogo idoneo nel rispetto dei requisiti di sicurezza e ambientali.

La durata dei lavori di realizzazione dell’insediamento industriale sarà di 18 mesi, e nei primi tre anni di svolgimento del progetto si prevede l’impiego di 21 persone, che arriveranno fino a 35 tra ingegneri, chimici, informatici, e tecnici.

Il luogo dell’insediamento scelto in base a requisiti di sicurezza e ambientali. Il banco di prova L.R.E. è destinato all’esecuzione di test per lo sviluppo e la qualifica di motori spaziali e componenti di motori spaziali a propulsione liquida. L’articolo completo prosegue qui >>> https://news.laran.it/2020/02/in-sardegna-sorgera-la-space-propulsion-test-facility/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post