Cambio al vertice della Guardia Costiera

Roma, 26 Lug 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – All’Ammiraglio Pettorino succede l’Ammiraglio Carlone. (Segue articolo). – Venerdì 23 luglio, nel piazzale interno del Comando Generale, si è tenuta la cerimonia del passaggio di consegne al vertice del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, tra l’Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino, che lascia per raggiunti limiti di età, e l’Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone, che assume l’incarico dopo aver rivestito quello di Direttore Marittimo della Liguria.

All’evento – anticipato nella prima mattinata dal suggestivo momento della deposizione di una corona d’alloro sulla Tomba del Milite Ignoto presso l’Altare della Patria – hanno preso parte il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, il Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Enzo Vecciarelli e quello della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Giuseppe Cavo Dragone, i quali hanno voluto esprimere il loro sentito apprezzamento per gli eccellenti risultati raggiunti dal Corpo alla guida dell’Ammiraglio Pettorino e piena fiducia nelle competenze e nella lunga esperienza, in particolare sugli scenari internazionali, dell’Ammiraglio Carlone.

Alla cerimonia hanno altresì preso parte il Vice Comandante generale e i Capi Reparto del Comando generale, i Direttori Marittimi e gli Ufficiali ammiragli già Comandanti e Vice Comandanti generali del Corpo e oggi non più in servizio, oltreché numerose autorità, tra le quali anche i Vertici delle altre Forze Armate, delle Forze di Polizia e degli altri Corpi dello Stato.

Dopo la consueta rassegna dei reparti, schierati per l’occasione in grande uniforme, il trasferimento di incarico è stato suggellato dalla rituale formula di riconoscimento pronunciata dall’Ammiraglio Pettorino. L’articolo completo prosegue qui >>> https://aresdifesa.it/cambio-al-vertice-della-guardia-costiera-allammiraglio-pettorino-succede-lammiraglio-carlone/

 

Condividi questo post