Roma, 24 ottobre 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Anche questo 2022 si vedrà il cambio dell’ora che da legale torna a solare. L’italia secondo una direttiva UE, avrebbe dovuto decidere se mantenere l’ora legale o solare senza effettuare il cambio.
Ogni volta che c’è il cambio d’ora ci si chiede a cosa serve e quali siano i suoi pro e contro. In generale possiamo dire che il cambio d’ora permette di risparmiare energia. Prendiamo come riferimenti i dati Terna: dal 2004 al 2020 il cambio ha permesso di risparmiare all’incirca 10 miliardi di kWh di energia – una quantità equivalente a circa 1 miliardo e 720 milioni di euro. Non proprio briciole insomma.
D’altra parte però cambiare orario due volte all’anno ha ripercussioni negative sulla nostra salute, dal momento che si creano squilibri nel ciclo sonno-veglia: questo ci pota a essere stanchi, assonnati e distratti durante i primi giorni di passaggio tra ora solare e legale o viceversa.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.geopop.it/ora-solare-2022-ritorna/