Campagna vaccinale Covid-19: Generale Farina, “L’Esercito è pronto a vaccinare senza sosta”

Roma, 24 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Fabrizio Caccia – Generale Farina: “Insieme supereremo l’emergenza. La prossima crisi può essere cibernetica”. (Segue articolo). – Il momento del passaggio di consegne è arrivato. Il governo ha appena nominato il generale Pietro Serino suo successore.

Così, seduto alla scrivania che fu di Armando Diaz, il generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, capo di stato maggiore dell’Esercito, affronta la settimana più lunga della sua vita: lunedì per volontà del ministro Guerini sono partite le vaccinazioni anti-Covid alla città militare della Cecchignola, una capacità di 2.500 persone al giorno, ma una potenzialità superiore, perché come dice il generale «noi siamo pronti a vaccinare senza sosta, a fare il massimo che ci verrà richiesto per supportare la campagna nazionale».

Anche ventiquattr’ore no stop, dunque, anche di notte, se servirà, mettendo a disposizione del Paese uomini e risorse: dai 900, tra medici e infermieri in divisa, già impegnati nell’emergenza sanitaria ai 140 drive through (i punti di prelievo mobile) utilizzati in tutta Italia per effettuare i tamponi alla popolazione e che ora potrebbero essere trasformati in centri per l’immunizzazione dal Covid.

Una settimana fa, lunedì scorso, l’Esercito ha già iniziato a vaccinare gli italiani a Milano, 1.300 persone al giorno, presso il Centro ospedaliero militare.

Ma per il generale Farina, 63 anni, sarà una settimana speciale anche perché venerdì prossimo scoccherà per lui l’ora della pensione: «D’ora in avanti seguirò le vicende del mio Paese dagli spalti, non più in prima linea, sicuro di aver fatto il mio dovere fino in fondo.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.corriere.it/cronache/21_febbraio_23/vaccini-capo-stato-maggiore-l-esercito-pronto-vaccinare-senza-sosta-fbef0026-74fa-11eb-b048-5f97627f6464.shtml

Condividi questo post