Canone Rai 2020: Quali categorie sono esenti e come fare domanda

Roma, 26 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Rosaria Imparato – L’esenzione dal pagamento del Canone Rai 2020 è valida solo per alcune categorie di contribuenti. (Segue articolo). – Come fare domanda per l’esenzione dal Canone Rai 2020? Nonostante le varie proposte a sostegno dell’abolizione dell’imposta sulla detenzione di apparecchi televisivi, il Canone Rai ci sarà anche per l’anno prossimo.

Il pagamento del Canone Rai infatti non è legato al guardare o meno i programmi della TV statale, come molti pensano, quanto alla presenza in casa di almeno un televisore.

Anche per quest’anno sono esenti dal pagare il Canone Rai solo determinate categorie di contribuenti e per ottenere l’esenzione dal versamento dei 90 euro annui bisogna compilare appositi modelli.

Vediamo insieme chi ha i requisiti per l’esenzione, come fare domanda e quale modello utilizzare in base alla categoria d’appartenenza.

Canone Rai 2020, chi è esente dal pagamento? Il Canone Rai è un’imposta sulla detenzione di apparecchi televisivi, per questo motivo (quasi) chiunque sia in possesso di un televisore (o qualsiasi altro dispositivo idoneo alla ricezione di radioaudizioni televisive) è obbligato a versare l’importo dovuto.

Nonostante le varie proposte a sostegno dell’abolizione del Canone Rai, anche per il prossimo anno continueremo a pagare l’imposta sulla TV.

Da qualche anno l’importo è diminuito: attualmente ammonta a 90 euro annui ed è inserito nella bolletta della luce, spalmato su 10 rate mensili.

Come anticipato, ci sono delle categorie di contribuenti esenti dal pagamento del Canone Rai: Anziani Over 75 con un reddito inferiore a 8.000 euro; Invalidi civili degenti in un casa di riposo; titolari di un’utenza elettrica non residente, esempio valido per le case in affitto o per le seconde case utilizzate per le vacanze; L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/esenzione-canone-rai-2020-come-fare-domanda-modelli

Condividi questo post