Carabinieri: Intervista al Generale di Brigata Roberto Riccardi

Roma, 07 Lug 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Luca Tatarelli – L’Arma e le Comunità ebraiche insieme per recuperare le opere d’arte saccheggiate dai nazisti. (Segue articolo). – I Carabinieri del Comando per la Tutela Patrimonio Culturale (TPC) sono una delle eccellenze dell’Arma ma anche delle Forze di Polizia nazionali ed internazionali.

Nato nel 1969, in 51 anni di storia ha conseguito risultati straordinari, in Patria e all’estero. Basti pensare, ad esempio, alla messa in sicurezza del nostro enorme, straordinario patrimonio culturale in caso di calamità naturali o nelle missioni in Afghanistan e Iraq (dal 2003) solo per citarne alcune.

Sostenendo Paesi che non hanno strutture dedicate. In Iraq, subito dopo il rovesciamento del regime di Saddam Hussein, dal Museo Nazionale di Bagdad furono portati via 15 mila pezzi.

Grazie al lavoro dei Carabinieri del TPC, nel tempo, circa la metà sono tornati nel Paese. Grazie alle loro indagini, infatti, i beni affiorarono sul mercato e il TPC li aveva catalogati e iscritti nella sua Banca Dati.

Nel 2015 fu creata, grazie al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo (MIBACT) e all’UNESCO nacque la United for Heritage.

Si tratta di un’unità che invia Task Force di funzionari ministeriali e Carabinieri del TPC in Paesi devastati dai conflitti o colpiti da calamità naturali.

Per entrarne a far parte, una volta entrati nell’Arma occorre avere come background personale titoli di studio specifici o lunghe esperienze nel campo della tutela culturale ed artistica. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/carabinieri-intervista-al-generale-di-brigata-roberto-riccardi-larma-e-le-comunita-ebraiche-insieme-per-recuperare-le-opere-darte-saccheggiate-dai-nazisti/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post