CASD: Bando per il primo Dottorato in Scienze dell’Innovazione per la Difesa e la Sicurezza

Roma, 07 Lug 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Stato Maggiore Difesa) – di Dipartimento Pubblica Informazione – Previste otto Borse di Studio di cui una Internazionale. (Segue articolo). – “Il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) compie oggi un passo significativo in qualità di Scuola Superiore a Ordinamento Speciale della Difesa (SSOSD)”.

Con queste parole il Gen. s.a. Fernando Giancotti, Presidente del CASD, ha sottolineato il fondamentale traguardo raggiunto con l’emanazione del primo bando di Dottorato in Scienze dell’Innovazione per la Difesa e la Sicurezza, il cui percorso di studi è stato recentemente accreditato da parte dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).

L’ambizioso progetto, inserito nei provvedimenti approvati lo scorso luglio con il Decreto Rilancio, ha portato allo sviluppo di un percorso formativo concepito per favorire l’integrazione interdisciplinare tra mondo accademico nazionale e ricerca nel settore della Difesa, integrando e rendendo sinergici il sistema della formazione universitaria, post universitaria e della ricerca, a sostegno del rilancio e di un più armonico sviluppo dei settori produttivi e strategici nazionali.

“La partnership strategica con l’Università degli Studi di Salerno, a cui riconosco la lungimiranza di aver compreso la rilevanza del progetto sin dalle prime fasi – anche grazie all’iniziale collaborazione nel realizzare il primo Master di II livello in “Leadership, Change Management and Digital Innovation” (2019) – ci ha consentito di giungere all’elaborazione di un percorso di studi che si prefigge lo scopo di assicurare una formazione culturale, teorica e pratica adeguata sia per proseguire nell’ambito della ricerca scientifica, sia per operare con incarichi di guida, di gestione e di coordinamento dei processi di trasformazione in atto nelle istituzioni (in particolare nei settori della tutela degli interessi strategici della sicurezza pubblica) e nelle imprese” ha poi proseguito il Presidente. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/CASDDottoratoinScienzedellInnovazioneperlaDifesaelaSicurezza.aspx

 

Condividi questo post