Caso Emanuele Scieri: Per la Cassazione il nonnismo non è riferibile soltanto ad ambiti militari

Roma, 08 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – “Ipotesi reato è omicidio volontario”. (Segue articolo). – Il fenomeno del “nonnismo” non è riferibile soltanto ad ambiti militari. Lo sottolinea la Cassazione, nella sentenza, depositata oggi, nella quale spiega perché ha stabilito la competenza del giudice ordinario (e non di quello militare) nel procedimento sulla morte dell’allievo parà Emanuele Scieri, avvenuta nella caserma ‘Gamerra’ di Pisa il 13 agosto 1999.

Le “disdicevoli ragioni” e gli “atti di sopraffazione” che contraddistinguono la pratica del “nonnismo”, affermano i giudici del ‘Palazzaccio’, “non sono in sé ricollegabili al dispiegarsi del rapporto gerarchico, così come al servizio o al rispetto della disciplina militare”.

Ciò che rileva, aggiungono, “secondo l’essenza dello stesso manifestarsi del fenomeno”, sono “le vessatorie condizioni di integrazione che vengono imposte ai nuovi arrivati in un gruppo che già vive e interagisce socialmente in un determinato luogo in cui debbano svolgersi certe attività: tale contesto – scrive la Corte – è individuabile nella caserma nel caso del ‘nonnismo’ militare, ma può anche essere costituito da un altro luogo, nel quale, sul piano delle distorte relazioni sociali proiettate all’interno di un certo gruppo, possono innescare le stesse dinamiche di sopraffazione di tipo ambientale”.

Per questo, il “genere di dominio alla base delle prove vessatorie cui viene sottoposta la recluta – rilevano gli ‘alti’ giudici – è ricollegabile non già al grado e all’esercizio dei poteri dei superiori, bensì a un”anzianità’ della presenza nel gruppo in un certo contesto ambientale, che resta, appunto, estranea alle ragioni del servizio e della disciplina militare”.

Ipotesi reato è omicidio volontario. “L’esatta qualificazione della condotta risulta solo quella del reato di omicidio volontario, assegnato alla giurisdizione del giudice ordinario”. Spiegano i giudici della Suprema Corte. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.agi.it/cronaca/news/2021-05-04/cassazione-scieri-nonnismo-non-e-solo-militare-12419576/

Condividi questo post