Centro Studi Esercito: Lo sviluppo della capacità Cyber, intervista a Giorgio Giacinto

Roma, 01 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Centro Studi Esercito) – Seguiamo l’intervista. – La rapida evoluzione e complessità dei nuovi scenari strategici e operativi ha posto l’esigenza di pianificare nuovi adeguamenti che coinvolgano anche l’esercito del futuro.

Lo sperimentiamo ogni giorno nella nostra quotidianità: l’IOT, l’internet delle cose, ci costringe a prendere date misure e precauzioni per tenerci alla larga da virus, truffe o raggiri. La quasi totalità della nostra esistenza scorre senza distinzione fra l’on-line e l’off-line.

Per dirla con alcuni dei nostri pensatori contemporanei, siamo ON-LIFE, connessi alle nostre macchine, computer e perfino elettrodomestici. Ma una simile rivoluzione non è esente da complessità.

E, come la vita al tempo digitale procede densa di pericoli, esposta a innumerevoli insidie più o meno celate, anche le minacce mutano e si evolvono con la stessa rapidità con cui l’uomo sviluppa nuove tecnologie.

È in questa atmosfera, ove il cambiamento insiste incalzante, che si è sentita la necessità di dotarsi di uno strumento come il Centro Studi Esercito, un centro di ricerca e approfondimento delle diverse tematiche attinenti la cultura e la formazione militare.

Poiché anche le nostre Forze Armate debbono affrontare questo momento di cambiamenti e rispondere, sopra ogni cosa a beneficio della collettività, alle sfide poste dal progresso tecnologico.

Di assoluta attualità, di fatto, è lo studio riguardante la capacità Cyber, che raccoglie le adesioni di professionisti del mondo accademico e aziende del settore delle innovazioni. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2019/12/centro-studi-esercito-lo-sviluppo-della-capacita-cyber/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post