COA: Il Capo di SMA visita la base di Poggio Renatico

Ferrara, 07 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Comando Operazioni Aerospaziali – Poggio Renatico/FE) – di M.llo 1^ Cl. Francescorocco Tulliani – Visita presso il Comando Operazioni Aerospaziali, recentemente oggetto di riorganizzazione e accrescimento delle proprie funzioni. (Segue articolo). – A pochissime settimane dalla ristrutturazione organica del Comando Operazioni Aerospaziali (COA), il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, si è recato nella base militare di Poggio Renatico, alle porte di Ferrara, a testimonianza di quanto, tali adattamenti strutturali, siano di fondamentale importanza per una Forza Armata che vanta un Comando di Componente Aerea capace di garantire un’efficace impiego del potere aerospaziale.

“L’attività di Comando e Controllo svolta dal COA è fondamentale per il ruolo che la Forza Armata ha in seno al comparto Difesa. Con orgoglio – ha dichiarato il Capo di SMA rivolgendosi al personale del Reparto – dico che grazie a voi abbiamo una serie di funzioni e di capacità che poche Forze Armate hanno. Chiunque può volare ma gestire, pianificare e condurre operazioni aeree è privilegio di pochi. Servono strutture, competenze, risorse, procedure che non tutti hanno.

Noi siamo, in ambito NATO, uno dei pochi Paesi in grado di svolgere questo importante compito che ben sottolinea la capacità dell’Aeronautica Militare nel settore aerospaziale”.

Con queste parole il Generale Rosso ha voluto sottolineare l’importanza di tutta la struttura di Comando e Controllo (C2) che trova in Poggio Renatico la sua massima espressione operativa, e che viene costantemente messa a disposizione dello strumento militare italiano. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/coa-generale-Rosso-visita-nuova-struttura-organizzativa.aspx

Condividi questo post