Colloquio con Maurizio Zandri sul Ministro della Difesa Trenta

Roma, 08 Giu 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Maurizio Caprara – Colloquio con Maurizio Zandri ex direttore generale di Sudgest e Sudgestaid. (Segue articolo). –   Quello che sarebbe stato il capo della neo-ministra della Difesa Elisabetta Trenta in una società alla quale è stato attribuito il compito di arruolare mercenari è un ex dirigente di Democrazia proletaria.

Chi a Roma ha conosciuto il movimento degli studenti negli anni 70 se lo ricorda in assemblee o cortei, e non come poliziotto o difensore di multinazionali.

Maurizio Zandri, 68 anni, è stato il direttore generale di Sudgest e Sudgestaid. Lo incontriamo in una sede della Link Campus University, la stessa nella quale Trenta è stata vicedirettore del master in «Intelligence e sicurezza» e Zandri insegna Cooperazione internazionale.

Della Link risalta da tempo l’attenzione verso il mondo dei servizi segreti. Il presidente del suo consiglio di amministrazione è Vincenzo Scotti, ex ministro dell’Interno democristiano.

Ma ad accoglierci nel bar interno c’è qualcuno che ricorda un ulteriore versante della sinistra, diverso da quello di Zandri, ed è un altro non noto per avere aria da 007: Maurizio Venafro, già collaboratore di Walter Veltroni e Nicola Zingaretti, oggi alto dirigente della Link. Entrambi ci ridono su a essere considerati guerrafondai.

Eppure è del Pd che al momento si trova bersaglio la ministra Trenta, sulla quale Matteo Renzi si è impegnato a ottenere un prossimo interessamento del Comitato parlamentare di controllo sui servizi.

Michele Anzaldi, deputato del Pd, ha scritto su Facebook: «Come è stato possibile nominare ministro della Difesa (…) chi ha presieduto una società che assolda mercenari, ovvero soldati privati?». L’articolo completo prosegue qui >>> https://roma.corriere.it/notizie/politica/18_giugno_06/ex-capo-ministro-difesa-mercenari-no-formavamo-guide-zandri-trenta-813ab6ba-69c5-11e8-83a5-1965dd299808.shtml

Condividi questo post