Comunicato Cocer Marina: “Missioni internazionali, i marinari siano trattati come gli altri”

Roma, 27 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – da Cocer Marina – Durante l’emergenza epidemiologica il personale svolge operazioni in mare per periodi ancora più lunghi di prima e senza mai toccare terra, con un sacrificio fisico inimmaginabile. Seguiamo. – Ben 3 anni fa il Ministro della Difesa pro tempore a latere del contratto per il comparto Difesa – Sicurezza firmò un impegno di Governo per estendere al personale della nostra Forza Armata la norma che riguarda il contingentamento delle missioni internazionali, dal 2016 pienamente applicato per le operazioni svolte a terra ed in cielo.

Unica discriminante appare connessa alla superficie su cui si svolge la missione internazionale: chi opera in mare non ha lo stesso trattamento, come se fosse una attività di minor importanza e per il personale non comportasse lo stesso sacrificio ed un analogo rischio della vita. Ad oggi non si vede traccia nella Legge di Bilancio del suddetto provvedimento atteso da tre anni.

Non ha convinto i partiti di Governo, in primis una forza politica dell’ attuale esecutivo cui eminenti esponenti furono firmatari dell’impegno preso, ad inserire nella Legge di Bilancio la modifica della Legge 145/2016, nemmeno dopo aver appreso in audizione dalla viva voce del Capo di Stato Maggiore della Marina che durante l’emergenza epidemiologica il personale svolge operazioni in mare per periodi ancora più lunghi di prima e senza mai toccare terra, con un sacrificio fisico inimmaginabile.

Peraltro, in precedenza, Il Cocer Marina ha chiesto audizione alle Commissioni Difesa ed al Ministro, senza ottenere risposta, così come parrebbero, fino ad oggi, infruttuose le richieste dello Stato Maggiore della Difesa verso il Ministro della Difesa atte a perorare l’applicazione del contingentamento anche per lo svolgimento delle attività navali internazionali della Marina Militare. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.cittadellaspezia.com/Fuori-provincia/Attualita/Cocer-Marina-Missioni-internazionali-i-marinari-siano-trattati-come-gli-altri-324593.aspx

Condividi questo post