Formazione della Difesa: Apertura dell’Anno Accademico 2020/21

Roma, 27 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Intervento del Ministro della Difesa con in collegamento 23 Istituti di formazione. (Segue articolo). – “L’impatto della pandemia ha fatto comprendere il perché la Difesa rappresenti una risorsa preziosa per il nostro Paese e come sia nell’interesse di tutti sostenere il cammino di formazione e addestramento delle nostre donne e dei nostri uomini, dell’adeguamento e dell’ammodernamento del nostro strumento militare, in termini di avanguardia tecnologica, interoperabilità, digitalizzazione, ambiti operativi.

Nel vantaggio tecnologico e nell’industria della Difesa c’è un pezzo rilevante della nostra sovranità” così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini intervenendo all’apertura dell’Anno Accademico 2020/2021.

La cerimonia, alla quale hanno partecipato anche i Sottosegretari alla Difesa Giulio Calvisi e Angelo Tofalo, è iniziata con la lectio magistralis del Ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi dal titolo “Formazione, Dirigenza e rilancio del Paese”.

La storica cornice di Palazzo Salviati, sede del Centro Alti Studi per la Difesa (CASD), ha ospitato virtualmente, a causa delle misure anti covid, un evento che, per la prima volta, ha visto la partecipazione di tutti gli Istituti di formazione della Difesa, in totale 23, a simbolizzare il ruolo di supporto, coordinamento e indirizzo che il CASD svolgerà a favore delle Forze Armate, insieme alle Forze Armate, nell’ambito della formazione Interforze dal 1° gennaio 2021, in esito al suo riordino.

Attraverso un progetto strategico condiviso anche dal Ministro dell’Università e della Ricerca e dall’ANVUR (l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca), il CASD – ha infatti sottolineato Guerini – “ha recentemente ottenuto dalla sinergia tra Governo e Parlamento, l’accreditamento iniziale come “Scuola Superiore a ordinamento speciale della Difesa”, diventando la prima istituzione formativa militare di livello universitario”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/CASD_Cerimonia_congiunta_apertura_dell_AA_2020_21_Istituti_di_formazione_Difesa.aspx

Condividi questo post