Comunicato congiunto dei Sindacati Militari Uniti: No decisioni Unilaterali

Roma, 24 giugno 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Un numeroso gruppo di sindacati militari hanno congiuntamente reso noto un comunicato stampa per evidenziare le recenti decisioni prese dall’amministrazione senza sentire il parere dei rappresentanti sindacali. Di seguito il comunicato integrale:

24 giugno 2023

COMUNICATO STAMPA

Questi Sindacati Militari rilevano come la recente disposizione riguardante le assenze per esigenze sindacali e l’organizzazione interna dei Sindacati Militari, emanata dalla Direzione Generale per il Personale Militare (DGPM), risulti inappropriata e non idonea allo scopo.

La circolare infatti sembra che recepisca le richieste presentate da alcune sigle sindacali che, chiaramente, non possono rappresentare la volontà dell’intero panorama delle OOSS militari.

L’evidente approccio unilaterale dimostra, ancora una volta, la presumibile propensione della amministrazione verso interlocutori singoli privilegiati tra le varie associazioni iscritte all’albo ministeriale, invece di costruire e concretizzare una volontà di dialogo universale che può esistere solo con l’ascolto e la discussione con tutti i sindacati.

Nella disposizione vengono disciplinate temporaneamente le assenze per motivi sindacali, ricorrendo all’utilizzo anomalo della licenza straordinaria per gravi motivi, in una maniera che costituisce una grave ingerenza sul piano dell’autonomia organizzativa delle singole associazioni sindacali.

Questa iniziativa assunta dalla DGPM svilisce l’impegno preso dal Ministro nell’incontro del 8 maggio, quando aveva espresso la necessità di porre rimedio a questo vulnus normativo.

Appare pertanto urgente un intervento correttivo di quanto disposto attraverso un confronto con le OO.SS., al fine di pervenire ad una soluzione più corretta perché condivisa.

Si chiede altresì al Sig. Ministro di imprimere una decisa accelerazione per la stesura dei regolamenti attuativi senza dimenticare, per l’ennesima volta, il coinvolgimento delle associazioni sindacali militari. Le ‘relazioni sindacali’ vanno scritte insieme attraverso tavoli paritetici, altrimenti non possono certamente definirsi relazioni.

ASSOMIL        ITAMIL            LRM           NSC            SCUDO            SIAM           SILMA        SILME

SILMM         SINAM           SIULM           SUM             USAMI         USMIA

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.usami-aeronautica.it/notizie/sindacati-militari-uniti-comunicato-congiunto-necessario-il-continuo-confronto-no-a-decisioni-unilaterali.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli