Comunicato: SIULP E SIAP su Trattenimento in Servizio

Roma, 22 Dic 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente comunicato da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Pubblichiamo il Comunicato inviato alle Autorità da SIULP e SIAP.

Illustrissime Autorità, a seguito dell’allarmata nota siglata da contraddittorie e confuse rappresentanze sindacali del personale delle Polizia di Stato, indirizzata ad alcune autorità istituzionali, tra cui alcuni delle destinatarie della presente missiva, e ripresa da alcuni organi di stampa che non hanno approfondito la tematica, dall’ emendamento alla legge di bilancio in corso di approvazione, che integra l’art. 59 del DPR 335/82 “statuendo il trattenimento in servizio dei poliziotti per ulteriori due anni oltre i limiti ordinamentali” deriverebbero “gravi rischi che potrebbero ripercuotersi sull’apparato della P.S.”.

Secondo i sottoscrittori di tale accorato appello si andrebbero così ad ingenerare una serie di criticità che inciderebbero “sul turn over bloccando l’arruolamento di giovani colleghi, … limiterebbe la possibilità di promozioni interne … e rallenterebbe ulteriormente la mobilità verso le province dove vi sono lunghe graduatorie di attesa”.

Di tutta evidenza che detta presa di posizione, a voler essere comprensivi, evidenzia una profonda mancanza di conoscenza, passata ed attuale, delle criticità e politiche interne della Polizia di Stato, nonché una inquietante precaria capacità di interpretare i testi normativi.

Ovvero, alternativamente, ad una non comune serie di imbarazzanti imprecisioni che rivelerebbero una malcelata volontà di perseguire inconfessabili finalità estranee al contesto di riferimento. Quali, ad esempio, mirati attacchi all’autorevolezza di alcune figure istituzionali preposte a delicati incarichi di Governo. Il comunicato completo prosegue qui >>> https://siulp.it/siulp-e-siap-comunicato-su-trattenimento-in-servizio/

Condividi questo post