Conclusa l’esercitazione “Riccio 22” per il 3° Reggimento Genio Guastatori

Udine, 22 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte comunicato Forze Operative Nord) – Il 3° Reggimento genio guastatori è inquadrato nella Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, force provider degli assetti terrestri della Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare (CNPM). (Segue articolo). – Si è conclusa l’esercitazione “Riccio 22”, condotta dal 3° Reggimento genio guastatori, nell’ambito delle attività di addestramento delle Permanent Training Company (PTC), presso l’area addestrativa del Cormor di Udine, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino, accompagnato dal Comandante delle Forze Operative Nord, Generale di Corpo d’Armata Roberto Perretti.

L’esercitazione, svoltasi nel rispetto delle misure di prevenzione e protezione imposte dall’attuale emergenza epidemiologica, ha visto i genieri del 3° Reggimento condurre una serie di attività peculiari della specialità guastatori, in coordinazione con assetti del Reggimento “Genova” Cavalleria (4°) e controcarri del Reggimento lagunari “Serenissima”, con l’obiettivo di addestrare le capacità di pianificazione ed esecuzione di lavori sul campo di battaglia a supporto dell’unità di manovra, mediante la realizzazione e attivazione di ostacoli attivi e passivi.

In particolare, sono state testate le capacità di combattimento in scenari ad alta intensità, acquisite nell’ambito del ciclo addestrativo della Permanent Training Company del 3° Reggimento genio, con un focus particolare sull’utilizzo delle procedure tecnico tattiche tipiche delle Combined Arms Route Clearence Operations (CARCO), anche con l’impiego di un Medium Girder Bridge (ponte leggero portatile). L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2022/02/esercitazione-riccio-22-per-il-3-reggimento-genio-guastatori/

Condividi questo post