Esercito Italiano: I “Granatieri di Sardegna” onorano il Duca di San Pietro

Roma, 22 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Comando Forze Operative Sud) – Dal 18 febbraio 1776, i “Granatieri di Sardegna” ricordano e onorano il Duca di San Pietro, loro benefattore, e tutti i Caduti negli oltre tre secoli di storia della specialità. (Segue articolo). – Venerdì mattina, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri i militari della “Granatieri”, la più antica unità militare dell’Esercito Italiano, schierati in armi, hanno presenziato alla celebrazione della Santa Messa in suffragio di Don Alberto Genovese, Duca di San Pietro, officiata da Monsignor Sergio Siddi, Vicario Generale dell’Ordinariato Militare per l’Italia.

La cerimonia è stata preceduta dallo sfilamento dei reparti della Brigata “Granatieri” in uniforme storica del 1848 che, marciando dalla Caserma “Macao” di Castro Pretorio lungo le strade della Capitale, hanno raggiunto la Chiesa di Stato situata in Piazza della Repubblica.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino, e di diverse autorità, tra le quali il Consigliere per gli Affari del Consiglio Supremo di Difesa e Segretario del Consiglio Supremo di Difesa, Generale Rolando Mosca Moschini, il Comandante delle Forze Operative Sud, Generale di Corpo d’Armata Giuseppenicola Tota, e diversi ex Capi di Stato Maggiore dell’Esercito.

Presenti all’ultracentenaria tradizione anche i discendenti diretti della dinastia Genovese sempre partecipi e vicini ai “Bianchi Alamari”.

Don Bernardino Antonio Genovese, Duca di San Pietro, patrizio sardo e padre di Alberto, il 10 luglio 1744 costituì a Cagliari, a sue spese, il Reggimento di fanteria d’ordinanza “di Sardegna” con il fine di garantire la sicurezza dei coloni appena approdati sull’isola di San Pietro, prospiciente le coste sarde.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/duca-di-san-pietro_220218.aspx

Condividi questo post