Catanzaro, 24 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Comando Aviazione Esercito) – Aviazione dell’Esercito e Soccorso Alpino nella salvaguardia della vita umana. (Segue articolo). – Nell’ambito dell’Accordo Tecnico per la Ricerca e Soccorso fra lo Stato Maggiore delle Difesa e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (C.N.S.A.S.), si è svolto, nei giorni scorsi, presso la base di Lamezia Terme (CZ), l’addestramento congiunto fra gli equipaggi di volo del 2° Reggimento AVES “Sirio” e i soccorritori del S.A.S.C. (Soccorso Alpino e Speleologico della Calabria).
Il personale militare composto da piloti e specialisti (di cui due con qualifica di “elirecuperatore” – ELIREC), si è addestrato insieme ad una squadra di 6 soccorritori del S.A.S.C., in attività di recupero con verricello e imbarco-sbarco dall’elicottero in zona impervia.
Dopo i briefing di sicurezza e coordinamento svolti presso la base di Lamezia, l’attività è proseguita nella zona di esercitazione, individuata fra le aree addestrative del Reparto, in particolare nel territorio del Comune di Filogaso (VV).
L’esercitazione è stata condotta con un elicottero HH-412, decollato nel primo pomeriggio per l’area di recupero dove, assieme ai soccorritori del S.A.S.C., gli equipaggi si sono addestrati all’impiego del verricello.
In tale contesto, il personale ha provato e affinato le capacità di intervento, mettendo a punto procedure comuni efficaci per minimizzare i rischi operativi e affrontare nel modo più sicuro possibile le delicate missioni per il concorso alla salvaguardia della vita umana.
L’evento addestrativo consolida ulteriormente la pluridecennale sinergia in atto fra Esercito Italiano e Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/addestramento-congiunto_201221.aspx