Roma, 20 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – L’appello dell’AIC è stato accolto dal Presidente della Commissione Difesa alla Camera, Gianluca Rizzo. Seguiamo. – Concorsi Forze Armate, ci sono – o meglio, potrebbero esserci – importanti novità per i celiaci: come rivelato dall’AIC (Associazione Italiana Celiachia) da parte della Commissione Difesa della Camera c’è stata una prima apertura in merito alla possibilità di permettere anche a coloro che sono affetti da celiachia di intraprendere una carriera nelle Forze Armate e di Polizia.
Oggi, infatti, questa possibilità è a loro preclusa dal decreto del Ministero della Difesa del 26 marzo 1999, nel quale sono indicate le imperfezioni e le infermità che costituiscono causa di non idoneità al servizio militare. Nel dettaglio, nell’articolo 5 del decreto – punto B – vengono elencate le “gravi intolleranze ed idiosincrasie a farmaci o alimenti” che comportano l’esclusione dai concorsi: tra queste c’è anche la celiachia.
Ai celiaci, infatti, viene assegnato un profilo sanitario di tipo AV EI 3 che, in base agli attuali criteri generali e ai requisiti indicati dal bando di concorso, non è sufficiente per procedere con l’arruolamento (il coefficiente deve essere pari ad 1 o a 2).
Da anni però le associazioni dei celiaci si battono affinché questa malattia non comporti l’esclusione automatica da un concorso per le Forze Armate; questa battaglia finalmente sembra dare i suoi frutti dal momento che – come annunciato dall’AIC – il Presidente della Commissione Difesa alla Camera, Gianluca Rizzo (Movimento 5 Stelle) ha promesso di sensibilizzare i componenti della Commissione su questo tema che “ormai coinvolge una parte sempre più importante della popolazione”.
Una buona notizia quindi che sembra aprire un processo che potrebbe portare alla possibilità per i celiaci di intraprendere una carriera nelle Forze Armate. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/concorsi-Forze-Armate-celiaci-Commissione-Difesa