Dpp 2019-2020: Generale Enzo Vecciarelli, “La Difesa nazionale è a rischio, basta tagli”

Roma, 20 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Di fronte ai parlamentari delle commissioni Difesa di Camera e Senato, il capo di Stato maggiore della Difesa ha fatto il punto sul Dpp 2019-2020 del dicastero. Segue. – Servono risorse certe, programmi di lungo periodo e una ristrutturazione che permetta alle Forze armate di superare il preoccupante sbilanciamento del budget.

Parole del capo di Stato maggiore della Difesa, il generale Enzo Vecciarelli, intervenuto oggi di fronte alle commissioni Difesa di Senato e Camera per un’audizione informale sul nuovo Documento programmatico pluriennale (Dpp) 2019-2021, presentato di recente al Parlamento dal ministro Elisabetta Trenta.

Come era prevedibile, il primo aspetto a preoccupare è il budget, troppo risicato ormai da diversi anni, soprattutto se confrontato con gli enormi piani di spesa dei maggiori partner europei, disposti a spendere il doppio (se non il triplo) di noi, consapevoli della strategicità del settore.

IL NODO DEL BUDGET E LA QUESTIONE DEL 2%. “Voglio evidenziare come la delicata tematica delle risorse finanziarie sia oggetto di attenta supervisione da parte delle autorità dell’Alleanza”, ha detto Vecciarelli.

“Visto da una prospettiva atlantica, il solo impegno operativo, ovvero la nostra contribution negli impegni dell’Alleanza, non potrà essere sufficiente a compensare le carenze nel bilancio Difesa nel breve-medio termine”.

Così, con un livello fermo all’1,17% rispetto all’obiettivo del 2% del Pil entro il 2024 per le spese dedicate alla Difesa, la posizione italiana appare scomoda. “L’Italia continua a collocarsi tra gli ultimi alleati nel percorso di avvicinamento alla nota soglia”, ha rimarcato il generale. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2019/07/forze-armate-vecciarelli-audizione-dpp/

 

Condividi questo post