Concorsi pubblici: Bando per il reclutamento di 1.479 allievi agenti della Polizia Penitenziaria

Roma, 14 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Guida su requisiti, prove e materie. (Segue articolo). – Concorso per la Polizia Penitenziaria, pubblicato il bando. Lo avevamo anticipato tra i concorsi più attesi da qui alla fine dell’anno, ecco che puntuale il Ministero della Giustizia ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando con il quale si dà avvio al reclutamento di 1.479 allievi agenti del Corpo di Polizia Penitenziaria, con delle apposite riserve per coloro che provengono già dalla carriera militare.

Opportunità di lavoro di questo genere meritano sempre una certa pubblicità visto che comunque possono candidarsi anche coloro che non hanno una laurea, prerogativa sempre più frequente nei concorsi pubblici di questi ultimi tempi.

Per il ruolo di agenti della Polizia Penitenziaria, invece, è sufficiente il diploma, e in alcuni casi anche la licenza media, motivo per cui immaginiamo saranno molte le domande d’iscrizione che verranno inviate entro il termine del 9 dicembre 2021.

A tal proposito, ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo concorso per la Polizia Penitenziaria da 1.479 posti, in particolare su riserve, requisiti, prove e materie da studiare.

Concorso Polizia Penitenziaria per 1.479 agenti: le riserve di posto. Come anticipato, un’ampia fetta di questi posti è a disposizione di coloro che già provengono dalla carriera militare. Nel dettaglio, per esigenze di reclutamento sono previste le seguenti riserve:

887 posti, di cui 665 uomini e 222 donne, riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio da almeno 6 mesi o comunque collocati in congedo al termine della ferma annuale, come pure ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo;…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Concorso-Polizia-Penitenziaria-1479-posti-requisiti-prove-bando

Condividi questo post