Concorsi pubblici: Il ministro Brunetta fissa l’obiettivo a 150 mila assunzioni ogni anno

Roma, 14 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – Selezioni più veloci per favorire il ricambio generazionale. (Segue articolo). – Il piano del nuovo Ministro della PA, Renato Brunetta, per un maggiore efficientamento della Pubblica Amministrazione è ormai chiaro da settimane: bisogna puntare su assunzioni e concorsi, così da dare agli uffici pubblici il personale di cui hanno bisogno.

La Pubblica Amministrazione ha pagato gli anni di blocco del turnover previsto dalla politiche di spending review: adesso è il momento di riprendere con le assunzioni, specialmente vista l’imminente attuazione del PNNR che richiederà un maggiore impegno del pubblico impiego.

E non è un caso che una delle prime mosse di Brunetta Ministro sia stata la pubblicazione del bando per 2.800 tecnici per il Sud, personale qualificato per dare alle Regioni del Mezzogiorno le competenze di cui necessitano per attuare le riforme previste dal Piano di rilancio.

A tal proposito, durante un incontro organizzato da PwC – dal titolo “Le persone, vero motore della ripartenza” – il Ministro Brunetta ha anche dato qualche numero spiegando quante dovranno essere le assunzioni l’anno nella Pubblica Amministrazione così da “ripristinare un minimo di turnover serio, qualitativo e quantitativo”.
Concorsi pubblici, l’annuncio di Brunetta: “Servono 150 mila assunzioni l’anno”

Secondo Unioncamere e Anpal, entro il 2025 ci saranno 740 mila nuove assunzioni nella PA. Una media, quindi, di 150 mila assunzioni ogni anno. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/concorsi-150-mila-assunzioni-anno-pubblico-impiego

Condividi questo post