Storia delle missioni nella Spazio: Yuri Gagarin 60 anni fa primo uomo nello spazio. Ricordando il cosmonauta russo

Roma, 14 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Tatiana Santi – Esattamente 60 anni fa ci fu il primo volo umano nello spazio, Yuri Gagarin il 12 aprile 1961 cambiò il corso della storia e aprì la strada dello spazio a tutta l’umanità. (Segue articolo). – Ha ispirato tantissimi giovani, ha fatto sognare il mondo intero diventando un eroe e un’icona internazionale. Fra mille incognite sessant’anni fa il cosmonauta russo Yuri Gagarin con la sua famosa frase “Andiamo!” fu il primo uomo nella storia a volare nello spazio. Il volo di Gagarin durò meno di due ore, ma furono i 108 minuti che cambiarono per sempre la storia.

A sessant’anni dall’impresa stellare di Gagarin oggi quali sono le sfide nello spazio di fronte agli astronauti? Qual è il ruolo dell’Italia nelle missioni spaziali? Il turismo spaziale è una realtà vicina? Sputnik Italia ha raggiunto per un’intervista in esclusiva Umberto Guidoni, astronauta, astrofisico e scrittore italiano. Ha partecipato a due missioni NASA a bordo dello Space Shuttle. Nel 2001 è stato il primo astronauta europeo a entrare nella Stazione spaziale Internazionale.

Umberto Guidoni, che cosa ha significato per l’umanità il volo di Gagarin? — Sicuramente è stata una pietra miliare, ha aperto la strada dello spazio a tutta l’umanità. Fino a quel momento c’erano tantissime incognite rispetto al volo umano. Il fatto che ci sia arrivato e che abbia fatto anche solo un’orbita tornando sano e salvo era la prova che lo spazio era adatto per gli esseri umani. Da lì è cominciata l’avventura spaziale di tutto il mondo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.sputniknews.com/intervista/2021041210403892-60-anni-fa-primo-uomo-nello-spazio-ricordando-gagarin-con-lastronauta-guidoni/

Condividi questo post