Concorsi pubblici: Limite massimo di età per partecipare

Roma, 11 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Isabella Policarpio – Risponde il Consiglio di Stato. Segue. – Concorsi pubblici, quando bisogna soddisfare il requisito dell’età indicato nel bando? Si tratta di una questione tutt’altro che banale, sulla quale è dovuto intervenire anche il Consiglio di Stato.

Per partecipare ad alcuni concorsi, ad esempio quelli per le Forze armate,è previsto il limite di età. A questo punto è lecito chiedersi se tale requisito deve essere posseduto al momento della scadenza dei termini di partecipazione oppure a quello dello svolgimento della prima prova.

Sull’argomento il Consiglio di Stato ha stabilito che tutti i requisiti, anche quello dell’età, devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda di partecipazione. Il candidato dunque, potrà prendere parte alle prove e ottenere il contratto di assunzione anche se nel frattempo ha compiuto gli anni e quindi superato l’età indicata nel bando.

Concorsi, il limite di età va posseduto al momento della presentazione della domanda. Il limite di età indicato in molti concorsi pubblici ha sempre causato perplessità; spesso la Corte di Cassazione si è interrogata circa la legittimità del limite massimo indicato.

I dubbi riguardano anche il momento in cui il candidato deve possedere l’età indicata nel bando: se al momento dell’inoltro della candidatura oppure al momento dello svolgimento delle prove.

La questione è stata affrontata in una recente sentenza del Consiglio di Stato (la numero 6465/2019) in riferimento al ricorso di un candidato che aveva preso parte al concorso dell’Agenzia delle Entrate del 2005 che prevedeva il limite di età di 32 anni. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Concorsi-pubblici-quando-va-posseduta-eta-indicata

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post