Lavoro: Visite fiscali, le regole per lavoratori e aziende

Roma, 11 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Orari e reperibilità in caso di malattia del dipendente e modalità di richiesta visite fiscali da parte dei datori di lavoro. (Segue articolo). – Le cd visite fiscali sono lo strumento a disposizione dei datori di lavoro per il controllo dello stato di malattia sui lavoratori dipendenti, sia pubblici che privati .

Il lavoratore che si assenta dal lavoro presentando il certificato di malattia , ha infatti l’obbligo di essere reperibile presso l’indirizzo abituale o il domicilio occasionale, per tutti i giorni durante la durata della malattia , comprese le domeniche ed i giorni festivi.

La legge prevede alcune fasce orarie giornaliere da rispettare in cui gli ispettori dell’INPS possono effettuare le visite fiscali, che sono le seguenti : PER I LAVORATORI STATALI E DEGLI ENTI LOCALI: dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00; PER I LAVORATORI DEL SETTORE PRIVATO: dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00.

L’obbligo riguarda tutti i giorni sia feriali che festivi. In caso di assenza nel mmento di una visita medica di controllo il lavoratore viene chiamato a una visita ambulatoriale e deve presentare una lettera di giustificazione .

Se tale giustificazione non risulta valida ci sono conseguenze sia economiche da parte dell’INPS che non paga interamente i giorni di malattia , che da parte del datore di lavoro che puo prendere ulteriori provvedimenti disciplinari.

Vediamo piu in dettaglio nei paragrafi seguenti le modalità con cui comunicare eventuali assenze , i casi di esonero dalla reperibilità e le conseguenze in caso di assenza ingiustificata dalla visita di controllo . L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.fiscoetasse.com/approfondimenti/13484-visite-fiscali-le-regole-per-lavoratori-e-aziende.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

 

 

 

Condividi questo post