Concorsi Pubblici: Quando il limite di età è illegittimo e quando no

Roma, 09 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Isabella Policarpio – Cosa dice la legge e quando possono essere annullati. (Segue articolo). – Il limite di età nei concorsi pubblici è legittimo? Si possono annullare i concorsi che lo prevedono? Per rispondere a questi interrogativi bisogna analizzare diversi fattori e leggi, infatti non è possibile dare una risposta univoca.

Esistono dei concorsi pubblici senza limite di età ed altri dove, invece, la data di nascita funziona da soglia di sbarramento. Il più delle volte sono i concorsi nelle Forze dell’ordine ad avere il limite di età (oltre a specifici requisiti fisici e di abilità), ma nel corso degli anni non sono mancati concorsi per funzionari e impiegati soggetti a tale limite, in alcuni casi illegittimo.

Riguardo al limite di età nei concorsi non esiste una legislazione omogenea. Tuttavia sia il diritto interno che comunitario ritengono che questo – in linea di massima – non sia valido, salvo numerose eccezioni. C’è poi da considerare il criterio temporale: l’età indicata va posseduta la momento della pubblicazione del bando o dello svolgimento delle prove?

Concorsi pubblici, quando va posseduta l’età indicata nel bando? Per capire quando il limite di età è illegittimo e quando no, la Corte di cassazione ha imposto il criterio della “sproporzione” (che andremo a spiegare) e che rende possibile ai candidati esclusi fare ricorso. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul limite di età nei concorsi pubblici. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/limite-eta-concorsi-pubblici-e-legittimo

Condividi questo post