Cronaca: Caporal maggiore morì schiacciato da un blindato in Afghanistan nel 2010. Rinviati a giudizio otto militari

Roma, 09 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Vincenzo Bisbiglia – L’indagine, chiusa nel 2019, si è protratta a lungo anche per le false dichiarazioni rese nel 2014 dai sei militari appartenenti al plotone. (Segue articolo). – Otto militari italiani reduci dalla missione in Afghanistan sono stati rinviati a giudizio dal Tribunale di Roma, due per omicidio colposo e sei per falsa testimonianza.

L’inchiesta riguarda la morte del caporal maggiore Francesco Positano, 29 anni, investito da un mezzo corazzato dell’esercito il 26 giugno 2010, mentre era in missione a Shindad, nella provincia di Herat, a pochi chilometri dalla base dell’Esercito italiano.

I pm hanno individuato in due militari i responsabili della morte di Positano, il primo in qualità di autista per aver “lasciato acceso il motore dell’automezzo e non controllato la marcia e l’inerzia del veicolo mentre la vittima era scesa”;

il secondo, ufficiale responsabile del plotone, per aver “dato disposizioni o comunque non impedito com’era suo dovere che Positano scendesse dal mezzo mentre il motore era acceso”.

Secondo le prescrizioni contenute nel “riepilogo delle avvertenze” – si ricorda nel capo di imputazione – non è consentita “la presenza di passeggeri fuori dal veicolo”.

Inoltre, “prima di accendere il motore”, si deve “verificare sempre che nell’area non siano presenti personale e ostruzioni”. Tutte norme di sicurezza non seguite nell’occasione dell’incidente.

L’indagine, chiusa nel 2019, si è protratta a lungo anche per le false dichiarazioni rese nel 2014 dai sei militari appartenenti al plotone, tutte smentite dai rilievi effettuati dai carabinieri del Ris e dalla consulenza del medico legale. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2021/02/07/afghanistan-mori-schiacciato-da-un-blindato-11-anni-dopo-a-giudizio-i-militari-mentirono/6093022/

Condividi questo post