Concorso agenti di Polizia: Sul ricorso contro la modifica dei requisiti si esprimerà la Corte Costituzionale

Roma, 01 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Isabella Policarpio – Gli aspiranti poliziotti potranno avere giustizia: il ricorso al TAR contro il cambiamento dei requisiti concorsuali ammette la pronuncia della Corte costituzionale. Segue. – Decisione storica del TAR Lazio riguardo al concorso pubblico per 893 agenti di Polizia: cambiare i requisiti di ammissione in corso di scorrimento della graduatoria potrebbe essere incostituzionale. Per questo i giudici amministrativi hanno ammesso il coinvolgimento della Corte costituzionale.

Una pronuncia significativa che finalmente rende giustizia a tutti quei partecipanti esclusi a posteriori per superamento del limite di età o mancanza del diploma di scuola superiore, nonostante avessero ottenuto un buon punteggio nella prova scritta.

Infatti il Dl Semplificazioni ha cambiato i criteri di selezione dei candidati in maniera retroattiva, “tagliando le gambe” a moltissimi aspiranti poliziotto.

Una norma irragionevole e lesiva del principio di certezza del diritto, nonché contraria al principio meritocratico sul quale si fonda la Pubblica Amministrazione.

Agenti di Polizia, sul ricorso si esprimerà la Corte Costituzionale. A causa della palese ingiustizia della decisione del Governo, tantissimi partecipanti hanno deciso di aderire al ricorso al TAR.

Per giungere ad una decisione ci sono voluti quasi due anni, anche a causa dei rinvii e delle sospensioni dovuti all’emergenza coronavirus. Ma l’attesa è stata ripagata.

La Sez. I-Quater del TAR Roma (Presidente Mezzacapo e Relatore Andolfi) ha dichiarato non manifestamente infondata la questione di legittimità dinanzi ai giudici costituzionali, in quanto la modifica dei requisiti in itinere violerebbe gli articoli 3 (uguaglianza dei cittadini davanti alla legge) e 97 (buon andamento e imparzialità della Pubblica amministrazione) della Carta costituzionale. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Concorso-Polizia-il-ricorso-contro

 

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post