Concorso Arma Carabinieri: Il Generale Giovanni Nistri lamenta una carenza d’organico di 10.000 unità

Roma, 17 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – Oggi, infatti, si contano 109.677 carabinieri, a fronte di un organico previsto di 119.782. (Di seguito l’articolo). – Concorsi pubblici: c’è necessità di pubblicare un bando per l’assunzione di Carabinieri, in quanto l’organico dell’Arma è sottodimensionato. Lo ha affermato il Generale Giovanni Nistri, comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, il quale in questi giorni è stato protagonista di un’audizione nella Commissione Difesa della Camera.

Con l’occasione, questo ha invocato un nuovo concorso per l’Arma dei Carabinieri, in quanto oggi l’organico è insufficiente per far fronte a tutte le mansioni a cui questi sono chiamati. Un grido di allarme al Parlamento che potrebbe portare ad una nuova serie di bandi di concorso per carabinieri, con l’assunzione migliaia di nuove leve.

È questa, infatti, la carenza lamentata da Giovanni Nistri, il quale ha spiegato al Parlamento che c’è necessità di incrementare la consistenza organica e di accelerare i tempi: secondo quanto oggi previsto dalla normativa, infatti, l’Arma dei Carabinieri potrebbe avvicinarsi al pieno organico solamente nel 2026.

All’appello di Nistri, quindi, potrebbe seguire uno stanziamento di risorse per il 2021, con la prossima Legge di Bilancio, tale da incrementare il numero di risorse a disposizione per le assunzioni nell’Arma dei Carabinieri.

Qualora questa richiesta dovesse trovare il consenso da parte del Governo, il 2021 potrebbe essere l’anno dei concorsi per le Forze Armate, anche perché nel 2020 – causa COVID-19 – le procedure assunzionali sono andate piuttosto a rilento. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/concorsi-Forze-Armate-carabinieri

Condividi questo post