Consiglio dei Ministri: Il governo rinnova le missioni internazionali

Roma, 19 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Italpress) – Il provvedimento approvato fa riferimento al concetto di “Mediterraneo Allargato” e autorizza complessivamente 40 missioni per l’anno 2021. (Segue articolo). – Il Consiglio dei Ministri, ieri sera, ha votato il rinnovo delle missioni internazionali e delle iniziative di cooperazione allo sviluppo presentate dal Ministro degli Esteri Luigi Di Maio e dal Ministro della Difesa Lorenzo Guerini.

La deliberazione – riferisce una nota del Ministero della Difesa – è stata adottata previa comunicazione al Presidente della Repubblica e sarà successivamente trasmessa alle Camere per la discussione e l’autorizzazione con appositi atti di indirizzo.

La delibera concentra forze e risorse nelle aree di prioritario interesse per l’Italia valorizzandone al massimo in termini di sicurezza, anche in relazione ai riflessi interni e di tutela degli interessi nazionali, e vede la Difesa impegnata nelle aree di maggior rilievo strategico per il Paese.

Il provvedimento approvato fa riferimento al concetto di “Mediterraneo Allargato” e autorizza complessivamente 40 missioni per l’anno 2021, prevedendo la conferma delle 38 missioni internazionali già in atto nel 2020 in tre continenti e l’avvio di 2 nuove operazioni.

La prima, nello Stretto di Hormuz, con l’impiego di un dispositivo aeronavale nazionale per attività di presenza, sorveglianza e sicurezza, nell’ambito dell’iniziativa multinazionale europea EMASOH, cui l’Italia avrebbe dovuto partecipare già nel 2020.

Sulla concreta attivazione della partecipazione di una fregata lanciamissili (o un pattugliatore) della Marina a questa missione che avrà la sua base negli Emirati Arabi Uniti è lecito esprimere qualche riserva considerando le pessime relazioni diplomatiche e militari tra Roma e Abu Dhabi. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2021/06/il-governo-rinnova-le-missioni-allestero-per-il-2021/

 

Condividi questo post