Contratto Difesa e Sicurezza, l’assordante silenzio del Governo

Roma, 30 maggio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Le posizioni dei Sindacati di Polizia, Forze Armate e Guardia di Finanza sono chiare, non si firma il contratto senza ulteriori stanziamenti di Fondi, serve dignità per gli uomini in Divisa.

Il Dipartimento della Funzione pubblica al secondo incontro per il rinnovo del Contratto di lavoro del personale non dirigente del Comparto sicurezza e difesa per il triennio 2022-2024 conferma che le uniche risorse disponibili per la trattativa sono quelle già stanziate con l’ultima legge di bilancio. “Si è trattato di una conferma amara, che dà la misura dell’attenzione che il Governo rivolge a lavoratrici e lavoratori del Comparto”, affermano i sindacati Silp, Cgil, Fp Cgil, Siam e Silf.

“Gli incontri proseguono, ma da parte del governo – afferma Pietro Colapietro, segretario generale del sindacato di polizia Silp Cgil – continua il silenzio assordante e continua l’assenza di risposte per un comparto fatto di donne e uomini, sia civili che militari, che da quasi 900 giorno hanno il contratto scaduto. Servono ulteriori risorse economiche per mantenere aperta la trattativa”.

I FONDI NON BASTANO 

Anche per il segretario nazionale della Fp Cgil, Florindo Olivero, “si stanno rivelando falsità gli annunci del governo che nei mesi scorsi ha dichiarato di avere un occhio di riguardo nei confronti del personale delle forze di polizia invece ha messo a disposizione le stesse risorse degli altri dipendenti pubblici, che però per il comparto sono inadeguate e insufficienti: il 5.78% di aumento è insufficiente a fronte di un’inflazione che è cresciuta del 16% nel biennio 2022/2024”.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/contratto-difesa-e-sicurezza-il-silenzio-del-governo-f2pzqito

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post