Reperibilità e Rintracciabilità, USAMI Aeronautica fa chiarezza

Roma, 30 maggio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Le solite interpretazioni di qualche ente dell’aeronautica militare mette in crisi un sistema, confondendo la rintracciabilità con la reperibilità, USAMI chiarisce l’utilizzo dei due istituti.

Nessuna rintracciabilità come reperibilità

Nel corso del mese di aprile questa O.S. segnalava alla 3^ Regione Aerea alcune problematiche riscontrate dai nostri iscritti. Tra le varie, anche una errata applicazione della rintracciabilità in luogo della reperibilità.

Ebbene, presso il C.P.F. del Quartier Generale del Comando Scuole AM di Bari non è in uso la rintracciabilità al posto della reperibilità ed il personale può sentirsi libero da vincoli quando fuori servizio, durante le turnazioni dei servizi armati. 

Per quanto sopra, si evidenzia che la problematica segnalata degli iscritti verte sul fatto che il personale in turno nei servizi armati viene posto in turno di reperibilità mediamente due volte ogni settimana, mentre le norme contrattuali prevedono un limite di 6 giorni al mese e 2 giorni festivi, peraltro tali giornate, contrariamente agli obblighi contrattuali, non vengono retribuite.

USAMI Aeronautica registra quindi un nuovo successo, in quanto la risposta del Comando Scuole della 3^ Regione Aerea, in risposta al nostro intervento, afferma chiaramente che non è in uso alcuna rintracciabilità in luogo della reperibilità per il personale comandato di riserva, in caso di necessità i sostituti sono individuati tra il personale presente nell’ente e idoneo per espletare il servizio nel rispetto delle direttive in vigore. 

Quindi, il personale fuori servizio e non impiegato, può sentirsi libero di muoversi con il solo vincolo di essere rintracciabile e senza l’obbligo di rientrare presso l’ente entro i tempi prestabiliti.

USAMI Aeronautica evidenzia come anche in altri reparti in cui si adotta la rintracciabilità, non è pagata la reperibilità, quindi anche per questi Enti vale lo stesso principio espresso dal Quartier Generale del Comando delle Scuola AM di Bari

Invitiamo, perciò,  gli iscritti a segnalare eventuali errate applicazioni della suddetta norma, in tal caso USAMI interverrà nuovamente per sollecitare la corretta applicazione della reperibilità (remunerata) e della rintracciabilità (non retribuita).

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.usami-aeronautica.it/notizie/un-altro-successo-usami-il-personale-libero-di-muoversi-quando-fuori-servizio.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post