Convegno 40° Anniversario incursori dell’Esercito Italiano

Roma, 29 Nov 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stato Maggiore Esercito – Leggiamo di seguito. – La Biblioteca Centrale Militare dello Stato Maggiore dell’Esercito, ha ospitato il convegno sul “40° Anniversario della Costituzione delle Unità di Intervento Speciale del 9° reggimento d’assalto “Col Moschin”.

L’attività, alla quale hanno presenziato, il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Raffaele Volpi, ed il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, è stata organizzata e diretta dall’Associazione Nazionale Incursori dell’Esercito.

Nel corso del convegno sono stati trattati vari temi riguardanti la realtà degli incursori e i moderni contesti e scenari che ne vedono l’impiego, per poi delinearne le potenziali linee evolutive per il prossimo futuro.

Il Sottosegretario Volpi ha rivolto un indirizzo di saluto sottolineando la vicinanza del Dicastero e del Governo alla F.A. e al comparto delle Forze Speciali e al 9° reggimento incursori che, con le sue eccelse qualità e la elevatissima competenza rappresenta una delle eccellenze delle nostre Forze Armate.

A premessa dell’inizio dei lavori, il Generale Farina, rivolgendosi agli ospiti intervenuti, tra cui diversi ex Comandanti del 9° reggimento e personale facente parte del comparto Operazioni Speciali, ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dagli eredi degli Arditi della 1^ Guerra Mondiale ed in particolare la loro versatilità delle loro capacità derivanti da un addestramento e preparazione sempre al passo con i tempi per operare nei moderni scenari. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Associazione-Nazionale-Incursori-allo-SME-181128.aspx

Condividi questo post