Convegno: Donne protagoniste nell’Esercito

Padova, 29 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Comando Forze Operative Nord) – Presenti alla conferenza numerose donne militari, di ogni ordine e grado. Segue. – Il Comando Forze Operative Nord, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, ha organizzato presso l’Aula Magna di Palazzo “BO” un convegno dal titolo “Sisters in arms. Per uno sguardo di genere nella risoluzione di disparità e conflitti.”

Il 20 ottobre del 1999, con la legge 380/99, l’Italia si è allineata ad altre Nazioni della NATO aprendo le porte delle Forze armate e della Guardia di finanza all’arruolamento delle donne.

Da allora la componente femminile si è affermata – non solo in ambito nazionale – quale risorsa fondamentale nelle operazioni di peace-keeping e peace-building, grazie al ruolo strategico nell’interazione con la popolazione civile locale.

Anche a seguito dell’approvazione, il 31 ottobre del 2000, della Risoluzione ONU 1325 su “Donne, Pace e Sicurezza”, che ribadisce l’importanza dell’intervento femminile nei processi di prevenzione e risoluzione dei conflitti e sancisce la necessità di promuovere una prospettiva di genere nelle Forze armate, il tema delle pari opportunità ha acquistato crescente rilevanza nell’ambito della Difesa.

Moderatore del convegno il giornalista di RAI DUE Fabio Chiucconi che ha introdotto il tema dando la parola alla Prorettrice alle relazioni sociali, culturali e di genere, Annalisa Oboe, la quale ha messo in risalto come “le studentesse che entrano all’Università sono più numerose dei colleghi maschi, hanno un rendimento medio superiore e si laureano in meno tempo, ma poi la loro carriera subisce un brusco arretramento a partire del dottorato in ricerca fino all’assegnamento di una cattedra dove il rapporto è 4 a 1 a favore degli uomini”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Donne-protagoniste-nell-Esercito191126.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post