Convenzione di Palermo contro la criminalità organizzata transnazionale: Approvata la Risoluzione Falcone

Palermo, 18 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Fiorenza Elisabetta Aini – Poche settimane prima di essere ucciso dalla mafia nella strage di Capaci, Falcone aveva partecipato a Vienna alla prima sessione delle Nazioni Unite sulla prevenzione della criminalità e sulla giustizia penale dove chiese con forza “un impegno globale nella lotta alla mafia”. Seguiamo. – Grande successo per l’Italia alla riunione plenaria della Conferenza delle Parti della Convenzione di Palermo contro la criminalità organizzata transnazionale, che quest’anno celebra il suo 20° anniversario.

Nella giornata di ieri sono state approvate due risoluzioni proposte dal nostro Paese che hanno incontrato il favore delle altre nazioni. Grazie alla prima si avvia la concreta operatività del Meccanismo di revisione, strumento di valenza fondamentale, finalizzato al controllo dell’attuazione, nell’ordinamento di ciascun Stato membro, degli obblighi assunti.

L’importanza di questo Meccanismo risiede proprio nella eliminazione di vuoti normativi negli ordinamenti interni, che permettono alle organizzazioni criminali “in movimento” di sfruttarli, godendo di una sostanziale impunità.

Con la seconda, che prende il nome di Risoluzione Falcone, si potenzia il contrasto alla dimensione economica della criminalità e, più in generale, si offrono strumenti sempre più avanzati di prevenzione e di repressione delle nuove forme di criminalità.

Nel documento italiano (che potete leggere integralmente in allegato) si fa chiaro riferimento all cooperazione globale contro le conseguenze socio-economiche della pandemia e l’infiltrazione mafiosa nel mondo imprenditoriale.

La Convenzione di Palermo contro la criminalità organizzata transnazionale, si sta sempre più dimostrando l’unico vero strumento globale di cooperazione giudiziaria.

Più attuale oggi di quanto non fosse all’inizio, la Convenzione fornisce strumenti ai Paesi aderenti (190 sui 193 che fanno parte dell’ONU) per prevenire e combattere tutte le forme di criminalità organizzata. L’artcolo completo prosegue qui >>> https://www.gnewsonline.it/approvata-la-risoluzione-falcone-convenzione-di-palermo-piu-efficace/

Condividi questo post