Coronavirus: Giovanni Di Blasi, il Generale parmigiano che ha costruito due ospedali da campo in 72 ore

Parma, 01 Apr 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Pierluigi Dallapina – Sono stati allestiti in 72 ore, lavorando 16 ore al giorno, grazie all’impiego di 60 soldati in entrambi i casi. Segue. – È nato e cresciuto a Parma il generale chiamato ad allestire in tempi record due ospedali da campo a Crema e a Piacenza, là dove l’emergenza coronavirus si è accanita con particolare ferocia contro la popolazione, rischiando di far collassare il sistema sanitario.

«Il mio comando è a Roma, mentre la mia famiglia è a Torino, ma il mio cuore resta legato a Parma, dove ho vissuto fino ai 19 anni. È per questo che voglio garantire il massimo impegno a favore della mia terra natale e di tutta la popolazione di quello che in passato era un ducato che univa proprio Parma e Piacenza».

A parlare è il brigadier generale Giovanni Di Blasi, 55 anni e 36 vissuti da soldato, comandante del Comando supporti logistici dell’esercito da cui dipendono anche i reparti sanità, le unità che hanno il compito di allestire gli ospedali da campo.

Voi militari siete abituati ad operare là dove ci sono guerre e catastrofi naturali. Ma questa è un’emergenza diversa da tutte le altre. Che cosa la rende unica?

«Ora dobbiamo combattere contro un virus, che è un nemico invisibile. La difficoltà maggiore rispetto a quando si opera dopo un terremoto o durante un conflitto è data dall’altissima possibilità di contagio.

È tutto estremamente pericoloso, basta toccare una superficie contaminata per infettarsi. Il virus dilaga con grande rapidità, ed è per questo che i nostri protocolli sono molto rigidi». L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.gazzettadiparma.it/gweb/2020/03/30/news/di_blasi_il_generale_parmigiano_che_ha_costruito_due_ospedali_da_campo_in_72_ore-3048287/?fbclid=IwAR3Geh3aUcyGX6SvwkxQr9jRBtxWcopOEaw1_sOANivYtv_FXG4MUseCx9o#.XoIeb2hO7Ah.facebook

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post