Corso di formazione per personale del Corpo Polizia Penitenziaria

Roma, 03 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – da Agente Sara – Il corso si pone come obiettivo principale quello di poter far apprendere al personale di Polizia Penitenziaria le tecniche più idonee e maggiormente efficaci per affrontare e gestire nel migliore dei modi una situazione di tensione. Seguiamo. – Svolgere il lavoro di poliziotto penitenziario all’interno degli istituti penitenziari si caratterizza per una specifica complessità ove, purtroppo, in talune occasioni può concretizzarsi in una maggiore esposizione nell’essere coinvolti in aggressioni fisiche e/o eventi critici importanti pensiamo ad esempio a risse tra detenuti eccetera.

Spiace constatare che il numero delle aggressioni fisiche verso le Donne e gli Uomini del Corpo sembrano essere in notevole aumento rispetto agli anni trascorsi, ad ogni modo oggi più che mai occorre che l’Amministrazione Centrale fornisca una valida preparazione fisica e mentale affinché si possano conoscere quantomeno gli strumenti di base per cercare di prevenire e contenere quanto più possibile un’aggressione da parte di una o più persone detenute durante il quotidiano servizio.

In tal senso, in alcuni istituti penitenziari della penisola, si è dato nuovamente seguito alla realizzazione dei Corsi di Formazione di M.G.A, acronimo di Metodo Globale Difesa, rivolti al personale del Corpo di Polizia Penitenziaria in servizio presso gli istituti detentivi.

Il Corso di M.G.A si rapporta all’Istituzione Penitenziaria proponendo una sintesi delle discipline di tradizione millenaria che traggono origine da epoche storiche e da luoghi e culture diverse.

Tale compendio di Arti Marziali denominato appunto M.G.A. costituisce un sistema efficace di tutela personale per gli operatori penitenziari.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.poliziapenitenziaria.it/public/post/blog/m-g-a-metodo-globale-di-difesa-corso-di-formazione-particolarmente-funzionale-e-di-grande-utilita–3842.asp

 

Condividi questo post