Corte di Cassazione: Non è oltraggio a pubblico ufficiale quando non ci sono testimoni

Roma, 12 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – L’offesa deve essere in luogo pubblico e in presenza di testimoni. (Segue articolo). – L’oltraggio a pubblico ufficiale necessita di almeno due testimoni, altrimenti l’offesa non costituisce reato. È questo, in sintesi, l’orientamento della Corte di Cassazione riguardo al reato di oltraggio a pubblico ufficiale, sanzionato dall’articolo 343 bis del Codice Penale con una reclusione che va dai 6 mesi ai 3 anni.

D’altronde, già nel primo comma del suddetto dispositivo si legge che affinché l’offesa all’onore e al prestigio di un pubblico ufficiale – “mentre compie un atto d’ufficio” – possa costituire reato è necessario che questa venga mossa in luogo pubblico o aperto al pubblico e in presenza di più persone.

Quanto sostenuto dalla Corte di Cassazione in due recenti sentenze (una pronunciata ad inizio anno e l’altra risalente a maggio 2020), quindi, non rappresenta nulla di nuovo. In ogni caso è bene fare chiarezza in merito in quanto le condizioni che definiscono il reato di oltraggio a pubblico ufficiale sono da tempo oggetto di discussione.

Ad esempio, nei casi affrontati dalla Corte di Cassazione i protagonisti sono dei carabinieri, i quali lamentano delle offese ai loro danni che però secondo i giudici non integrano il reato di oltraggio. Tuttavia, i pubblici ufficiali – come possono essere le Forze di Polizia nell’esercizio delle loro funzioni – ritengono che queste condizioni non tutelano abbastanza il loro lavoro.

Ma per quale motivo il reato di oltraggio a pubblico ufficiale si definisce solamente in presenza delle suddette condizioni? Vediamo quanto dichiarato dalla Cassazione in merito. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/oltraggio-pubblico-ufficiale-non-ci-sono-testimoni-Cassazione?fbclid=IwAR1HcB4C5WaM4e7kfDcvR7I3PDSeMkIHnH-shMgPJOq2NRQOxemAg2Gcdas

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post