Pensioni dei militari e dei poliziotti

Roma, 17 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Eliseo Taverna – Il punto e qualche chiarimento sulle pensioni riguardanti le Forze Armate e di Polizia. – Seguiamo. – La politica non creda ai falsi privilegi, in Europa la normativa previdenziale ed i trattamenti di quiescenza dei militari e dei poliziotti sono di gran lunga più vantaggiosi di quelli italiani.

Nell’edizione del nove luglio u.s. sul quotidiano Repubblica è stato pubblicato un articolo dal titolo: Dai professori ai militari gli assegni che possono finire nel mirino, inerente l’ipotetica manovra previdenziale che il Governo potrebbe mettere in atto.

In pratica, l’articolo riporta le ipotesi, più o meno fondate non è ancora chiaro, circa la scelta che il Governo potrebbe fare nelle prossime settimane per dare una boccata di ossigeno alle casse del sistema previdenziale italiano.

Il Presidente dell’INPS Tito Boeri, infatti, così come ribadito nell’articolo, porta avanti da tempo la tesi che sostiene che la vera problematica dello squilibrio finanziario risiede nella differenza fra gli assegni pagati ai pensionati in genere che, purtroppo, non sarebbero coperti interamente dai contributi versati dal lavoratore quando era in
attivita’ lavorativa.

Così come riportato nel citato articolo, infatti, sembrerebbe, che solo il 4% delle pensioni pagate sarebbe coperto interamente dai contributi e che un eventuale ricalcolo generalizzato farebbe perdere economicamente innanzitutto i dipendenti dello Stato, della Scuola dell’università e delle Forze Armate e di Polizia.

Oggetto del contendere, pertanto, è ancora una volta da un lato la tematica dei cosiddetti vitalizi e dall’altro quella del ricalcolo contributivo dei trattamenti pensionistici per la maggior parte dei pensioni, ma con una particolare attenzione per coloro che hanno un sistema di calcolo differenziato. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.sicurezzacgs.it/pensioni-dei-militari-dei-poliziotti-europa-funziona-cosi-eliseo-taverna/

 

 

Condividi questo post