Cosa è rimasto della Naja: Nel 2005 terminò ufficialmente il servizio militare obbligatorio

Roma, 06 Lug 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – A distanza di 15 anni, restano pochi reparti e molte caserme vuote e abbandonate. Seguiamo. – Per il Friuli Venezia Giulia non è stato un addio alle armi, ma c’è mancato poco. La conclusione formale della leva obbligatoria, avvenuta il 30 giugno del 2005 ha segnato per la nostra regione una svolta se non inattesa carica di conseguenze.

Sono trascorsi quindici anni, ma pare di parlare di un tempo ben più lontano, che ha trasformato la nostra regione, rimasta fino alla caduta del Muro di Berlino e per molti anni ancora il baluardo del dispiegamento allestito dietro la famosa soglia di Gorizia.

Se si esclude la presenza limitata di Marina ed Aviazione – quest’ultima in regione era presente a livello operativo con i propri velivoli solo a Rivolto, sede del 2° Stormo che continua ad accogliere la Pattuglia acrobatica nazionale – abbiamo ospitato nel momento di massima presenza fino a 200 mila militari, distribuiti non solo lungo l’arco alpino, dove si concentravano alpini e battaglioni d’arresto, ma pure nel resto del territorio, con concentrazioni molto alte nel Pordenonese e nel Medio Friuli.

Non a caso, negli anni scorsi, quando abbiamo condotto un approfondimento su quanto fosse conosciuta in Italia la nostra regione, le persone più informate avevano immancabilmente fatto il servizio militare sul nostro territorio.

Uno dei motivi determinanti del passaggio all’esercito professionale, oltre alle mutate condizioni del panorama geopolitico è stato indubbiamente l’avvento di sistemi d’arma sempre più sofisticati e complessi, che come tali richiedevano livelli di addestramento elevati e la conseguente specializzazione, poco compatibili con la presenza di soldati di leva.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfriuli.it/articolo/cronaca/cosa-e-rimasto-della-naja/2/222841

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post