Cosa prevedono i 18 articoli del Decreto Sicurezza

Roma, 14 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Barricelli – Le misure varate dal governo. (Di seguito l’articolo). – Ulteriore stretta sulle Ong, più rigore nella gestione dell’ordine pubblico, assunzioni per la notifica di sentenze a carico di condannati ancora liberi, giro di vite sugli ultras calcistici.

C’è questo e molto altro ancora nel decreto sicurezza bis, approvato oggi dal Consiglio dei ministri nella sua versione più volte limata dopo le polemiche che l’hanno fatto slittare al dopo europee (“habemus decretum”, ha esordito il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, nella conferenza stampa seguita alla riunione).

Diciotto gli articoli del testo. Migranti. Scompare il riferimento diretto alle attività di soccorso dei migranti, ma l’articolo 1 prevede che il ministro dell’Interno possa “limitare o vietare l’ingresso, il transito o la sosta di navi nel mare territoriale, salvo che si tratti di naviglio militare o di navi in servizio governativo non commerciale, per motivi di ordine e sicurezza pubblica” ovvero quando si concretizzano le condizioni di cui all’articolo 19 della Convenzione di Montego Bay (sul cosiddetto “passaggio inoffensivo”).

Il provvedimento viene adottato “di concerto con il ministro della Difesa e con il ministro delle infrastrutture e dei Trasporti, secondo le rispettive competenze, informandone il presidente del Consiglio dei ministri”.

In caso di violazione del divieto notificato al comandante e, se possibile, all’armatore e al proprietario della nave (articolo 2) “si applica a ciascuno di essi la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 10.000 a euro 50.000”.

In caso di reiterazione, scatta “la sanzione accessoria della confisca della nave, procedendo immediatamente a sequestro cautelare”. A irrogare le sanzioni è il prefetto territorialmente competente.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.agi.it/cronaca/decreto_sicurezza-5638791/news/2019-06-12/

Condividi questo post