Covid-19: Obbligo vaccino per lavoratori over 50 da oggi. Tutte le regole e le sanzioni

Roma, 15 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – All’interno del testo le categorie di lavoratori in cui vige l’obbligo di vaccino anti-Covid. (Segue articolo). – Si va verso l’allentamento delle misure anti-Covid, grazie al virus che frena la sua corsa, con la curva dei contagi e dei ricoveri in discesa (qui gli ultimi dati Iss). Merito dei vaccini, che finalmente ci hanno portato a una convivenza relativamente “pacifica” con il Covid. Ma il governo non fa marcia indietro sulle regole al lavoro: Draghi insiste sulla necessità di proteggere chi lavora.

Green pass, fino a quando? Il primo passo verso il ritorno alla normalità, sempre se non ci saranno altre varianti come avverte l’Oms, è stato quello di togliere l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto (qui quando comunque rimane obbligatoria, anche all’aperto). Poi è arrivata la riapertura delle discoteche e ora trova spazio l’ipotesi dell’addio al green pass, anche se sulle date c’è ancora grande incertezza.

Mentre in un primo momento sembrava che l’Esecutivo spingesse per eliminarlo già in primavera, in concomitanza magari con la fine dello stato di emergenza il 31 marzo o anche prima, ora sembra più plausibile l’ipotesi che si vada all’estate. Il green pass probabilmente continuerà a essere richiesto almeno nei luoghi pubblici, anche oltre il 15 giugno, data in cui terminerà l’obbligo di vaccinazione per gli over 50.

Vaccinazione che, come atteso, rallenta. All’11 febbraio, secondo i dati ufficiali forniti dal Governo, risultano ancora oltre 5 milioni di italiani senza vaccino (5.339.679 per l’esattezza): persone che non hanno ancora ricevuto alcuna dose, numero peraltro che non include i guariti non vaccinati da meno di 6 mesi (qui gli 8 sintomi “spia” della variante Omicron). L’articolo completo prosegue qui >>> https://quifinanza.it/lavoro/video/obbligo-vaccino-lavoratori-over-50-15-febbraio-regole-sanzioni/603371/

 

Condividi questo post