Croce Rossa: corso per 37 componenti delle Forze Armate

La Spezia, 06 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Trattasi di un importante esempio di collaborazione tra Forze Armate. Seguiamo. – È iniziato lunedì 3 settembre, nella base dell’Aeronautica Militare “Umberto Maddalena” a Cadimare, il 98° corso di Diritto Internazionale Umanitario per operatori internazionali organizzato dalla Croce Rossa Italiana.

Al ciclo di lezioni, ospitato per la prima volta alla Spezia con il supporto del comitato locale della Croce Rossa, partecipano 37 componenti dell’Arma dei Carabinieri, dell’Aeronautica, della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto.

Si tratta di un importante esempio di collaborazione tra Forze Armate, come testimoniato dalla presenza, la mattina del 3 settembre a Cadimare per l’apertura del corso, dei comandanti Colonnello Gianluca Valerio (Carabinieri), Colonnello Massimo Benassi (Guardia di Finanza), Capitano di Vascello Massimo Seno (Capitaneria di Porto) e Colonnello Massimiliano Lopes (base dell’Aeronautica di Cadimare), che ha gentilmente concesso l’utilizzo del centro, oltre al presidente della Croce Rossa della Spezia Luigi De Angelis e al direttore del corso, l’Infermiera Volontaria Landa Landini.

Durante i cinque giorni di lezioni verrà approfondito il tema del Diritto Internazionale Umanitario, l’insieme di regole che durante i conflitti armati proteggono le persone che non prendono – o non prendono più – parte alle ostilità, ponendo limiti all’impiego di armamenti, mezzi e metodi di guerra.

Numerosi gli argomenti che verranno affrontati: tra gli altri il trattamento dei prigionieri di guerra, i vari tipi di conflitto armato, la protezione della popolazione civile e dei beni culturali, il diritto dei rifugiati e richiedenti asilo e il traffico di esseri umani. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.gazzettadellaspezia.it/comunicati/item/88950-via-al-corso-della-croce-rossa-per-37-componenti-delle-forze-armate

Condividi questo post