Cronaca: Quei bambini sospesi nel nulla

Roma, 20 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesca Bernasconi e Rosa Scognamiglio – Nel 2020 sono stati denunciati 7.672 minori scomparsi. Ma come si può agire in caso di scomparsa? (Segue articolo). – Angela Celentano, Mauro Romano, Denise Pipitone e Maddie McCann. Sono solo alcuni dei nomi delle migliaia di minori scomparsi nell’ultimo ventennio e dei quali, ancora oggi, si cercano le tracce. Volti più o meno noti alle cronache, che restano sospesi nel tempo dell’infanzia rubata, immortalati in una foto a colori destinata alla pagine grigie dei quotidiani di tutto il mondo.

Il fenomeno, dal 1974 alla fine del 2020, conta 136.884 denunce relative a bambini e adolescenti in Italia. “È un fenomeno che deve essere monitorato e attenzionato ma non bisogna creare allarme sociale. Ogni scomparsa è un caso a sé, dietro ogni minore scomparso c’è una storia diversa”, ha precisato al Giornale.it il Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse Silvana Riccio.

Ma cosa fare in caso di scomparsa? A chi chiedere aiuto per affrontare la situazione? E come agire quando ci si accorge che un bambino o un adolescente è sparito?

Il misterioso caso di Emanuela Orlandi. In Italia il primo caso di scomparsa a suscitare l’interesse dei media è quello di Emanuela Orlandi, la quindicenne romana “sparita” in circostanze mai chiarite la sera del 22 giugno 1983. Quel giorno, pressappoco alle ore 16, Emanuela si reca alla scuola di musica in piazza Apollinare a Roma, dove prende lezioni di flauto traverso.

Attorno alle ore 18.45, con dieci minuti di anticipo rispetto al solito, lascia l’aula. Da una cabina telefonica poco distante dall’accademia telefona a sua sorella Federica, per informarla che avrebbe rincasato a ridosso dell’ora di cena per via di un ritardo dei mezzi di trasporto. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilgiornale.it/news/cronache/quei-bambini-spariti-nel-nulla-cosa-fare-caso-scomparsa-1937693.html

 

Condividi questo post