Cronaca: Atene divorata dalle fiamme,74 morti e 556 feriti

Roma, 24 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di F. Q. – Secondo il sindaco di Rafina, uno dei paesi maggiormente distrutti dagli incendi assieme a Mati, le vittime potrebbero essere oltre 100. (Segue articolo). – Sono 47 i roghi che solo nelle ultime 24 ore hanno distrutto le grandi pinete intorno ad Atene, in Grecia, causando la morte di 74 persone e il ferimento di altre 556, come riferisce la Croce Rossa. Almeno 16 sono i bambini ricoverati in gravi condizioni ma il numero è ancora provvisorio.

Mentre, secondo i vigili del fuoco, non è ancora possibile stabilire un numero preciso di dispersi. Per provare ad avere un’idea di quanti possano essere e cercare di rintracciarli, è stato attivato un database su Internet. Il sindaco di Rafina, uno dei paesi distrutti dagli incendi assieme a Mati, ha detto alla tv greca Skai di temere che le vittime possano essere oltre 100 e parla di 1500 case distrutte.

E l’Attica continua a bruciare senza sosta, mentre le autorità greche ritengono che gli inneschi siano di origine dolosa: “Sono bruciati terreni boscosi e coltivati, uno dopo l’altro – dicono vigili del fuoco e polizia – E questo dimostra che è impossibile dire che siano casuali“.

I morti in mare – Alcune delle vittime non sono morte carbonizzate, ma intrappolate dalle fiamme hanno cercato vie di fuga improbabili: cinque cadaveri sono stati recuperati in mare dai soccorritori, al largo delle coste di Artemida, sei miglia nautiche da Rafina.

Tra questi, ci sono i corpi di tre donne e un bimbo: l’ipotesi è che siano affogati dopo essersi gettati in mare nel tentativo di sfuggire alle fiamme. E si teme anche per la sorte di due turisti danesi che hanno utilizzato un gommone per sfuggire ai roghi.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/07/24/incendi-grecia-atene-assediata-dalle-fiamme-74-morti-e-556-feriti-le-autorita-47-roghi-sole-24-ore-lorigine-e-dolosa/4512187/

Condividi questo post