Difesa: Colloquio telefonico tra il Ministro Lorenzo Guerini e il Segretario di Stato alla Difesa del Regno Unito Ben Wallace

Roma, 05 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – I temi: Cooperazione industriale con il programma Tempest, Mediterraneo allargato, Libia, cooperazione bilaterale. Segue. – “La collaborazione con il Regno Unito è di fondamentale importanza in relazione ai profondi vincoli che legano le nostre nazioni ed ai numerosi interessi strategici condivisi. Credo sia comune l’intento di rafforzare il legame tra i nostri due paesi anche dopo la BREXIT”.

Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini nel corso della conversazione telefonica avuta questa mattina con il Segretario di Stato alla Difesa del Regno Unito Ben Wallace, durante la quale si è ribadita la comune volontà di intensificare ulteriormente la cooperazione bilaterale.

Il colloquio, che segue quello avvenuto lo scorso 27 aprile, è stato l’occasione per un momento di confronto sulla situazione internazionale, sugli effetti della pandemia e delle crescente instabilità a livello globale. Tra i temi discussi dai due Ministri quelli della cooperazione industriale con il programma Tempest, il Mediterraneo allargato, la Libia e la cooperazione bilaterale.

“Nel comparto difesa, la collaborazione tra Italia e UK ha dato frutti importanti” ha detto il Ministro Guerini, che ha parlato di rilievo strategico riguardo alle partnership esistenti tra i rispettivi comparti industriali.

In questo settore l’Italia considera la Gran Bretagna strategica per il futuro delle rispettive industrie della Difesa e Aerospazio, nello sviluppo del programma Tempest e di altri programmi di cooperazione nel settore avionico.

“Il progetto Tempest è una iniziativa di estremo valore strategico e può risultare determinante nel ridefinire a livello europeo e globale i futuri equilibri delle capacità militari e industriali nel settore aerospaziale” ha detto il Ministro…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Colloquio_telefonico_Ministro_Guerini_Segretario_Stato_Difesa_Regno_Unito.aspx

Condividi questo post