Estero: La Germania vuole arruolare soldati europei

Roma, 25 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Lorenzo Vita – La Germania ha bisogno di personale qualificato e ha ribadito l’ipotesi che in questo personale qualificato siano inseriti anche elementi provenienti da altri Stati. Segue. – La Germania ha bisogno di uomini per le sue forze armate. E la Bundeswehr pensa ad arruolare cittadini di altri Paesi dell’Unione europea.

Un’idea che da qualche tempo circola all’interno del ministero della Difesa tedesco e che adesso potrebbe diventare sempre più concreta. Come riporta Deutsche Welle, lo ha confermato lo stesso portavoce del ministero parlando all’agenzia di stampa Dpa: “”La Bundeswehr sta crescendo, per questo abbiamo bisogno di personale qualificato“.

E non ha smentito l’ipotesi che in questo personale qualificato siano inseriti anche elementi provenienti da altri Stati.

Il nodo della cittadinanza. Ma a questo punto, come inevitabile, è sorto il dibattito politico. L’ipotesi paventata dagli uffici del ministero della Difesa lascia infatti parecchi interrogativi.

Il primo, quello inerente alla stessa logica dell’esercito, che è fortemente ancorato alla cittadinanza. Può un esercito ammettere cittadini di altri Stati europei? Il rischio che le forze armate diventino uno strumento per ottenere la cittadinanza è molto alto.

E si rischia di minare nel profondo il tradizionale legame fra popolo e forze armate, ma soprattutto fra Stato ed esercito.

Perché il nodo della cittadinanza, finora, non è stato sciolto. Il dibattito sulla possibilità di ottenere prima o dopo la cittadinanza tedesca, o di non ottenerla affatto, è preso molto seriamente dagli addetti ai lavori.

Karl-Heinz Brunner, responsabile per la Difesa del Partito socialdemocratico (Dps) si è già mostrato critico al fatto che la cittadinanza non sia garantita alle reclute. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.occhidellaguerra.it/germania-soldati-europei/

 

Condividi questo post