Cronaca: Emergenza nelle case di riposo, in aiuto il personale militare

Roma, 17 Apr 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giuseppe Filetto – Parte l’indagine dei carabinieri del Nas. Seguiamo. – Non basta l’Esercito. Non sono sufficienti i medici della Protezione Civile e otto infermieri militari inviati il Liguria, ad arginare l’emergenza nelle case di riposo dove il numero di decessi supera ogni record. Basti pensare che dal 7 al 14 aprile solo a Genova sono morte 810 persone.

Nel 2019, nell’intero mese di aprile, i decessi erano stati 750. Lo scorso marzo sono stati 1246, ed era già un record: 450 in più dello stesso periodo del 2019. Asef e Generale Pompe Funebri in questo periodo compiono una media di 50/ 60 trasporti al giorno. Coprono il 90% del mercato.

Non si sa quanti di questi decessi riguardino gli istituti per anziani. La task- force messa in campo dall’assessorato regionale alla Sanità e guidata dal geriatra Ernesto Palummeri, sta vagliando le schede trasmesse dalle ultime 100 strutture (le altre 230 avevano risposto prima del 7 aprile).

«Abbiamo una diffusione virale violenta in alcuni istituti, mentre il 60% è indenne » , afferma Palummeri. Ieri, però, alla ” Pietro Torriglia” di Chiavari, dove fino alla scorsa settimana sì che c’erano tanti positivi ma nessun morto, negli ultimi 4 giorni se ne sono registrati 3.

Era una delle residenze protette che non aveva risposto alle prime richieste di notizie da parte dell’Agenzia Ligure della Sanità.

L’emergenza Covid è esplosa di colpo. Tanto che Alisa ha disposto un’ispezione, ha mandato un medico militare “che valuti il grado di diffusione dei contagi e se la struttura è in grado di reggere l’impatto con l’epidemia”. Anche se Bruna Rebagliati, direttrice generale della Asl 4 Chiavarese, assicura «una situazione sotto controllo». L’articolo completo prosegue qui >>> https://genova.repubblica.it/cronaca/2020/04/16/news/covid_ad_aprile_raddoppiati_i_decessi_personale_militare_in_aiuto_delle_case_di_riposo-254164069/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post